EVENTI, MODA, SPETTACOLO

Foto idonee per i casting

Buongiorno,

qui è l’Agenzia Impero Eventi che vi parla e oggi tratteremo l’argomento FOTO DI PRESENTAZIONE, quindi Book fotografico o Composit da presentare quando si desidera lavorare nel mondo degli eventi, della moda e dello spettacolo.

Per l’alta moda poi, ci sarebbero dei requisiti molto più rigidi ma noi vi parliamo da Agenzia che lavora a 360° e che ha a che fare con tanti contesti diversi, pertanto vi illustriamo quelle che sono le basi che dovete assolutamente sapere prima di inviare la vostra candidatura.

Come fare per non essere scartati?

Come fare per valorizzare la propria presentazione?

Ancora oggi ci arrivano delle iscrizioni con delle foto non idonee e perciò sentiamo la necessità di fare chiarezza.

Prima di tutto, rispondiamo a una domanda frequente:

E’ obbligatorio avere un book fotografico professionale?

No, non è tassativo che le foto ve le faccia un fotografo. Naturalmente se ne avete la possibilità sarebbe meglio, ma da noi non è assolutamente fondamentale.

Talune volte i Clienti per appurare la veridicità del profilo, in special modo quando si tratta di modelle, hostess, ragazze immagine, ci chiedono di mostrare anche alcune foto “amatoriali” poichè hanno paura che le foto siano ritoccate. Pertanto consigliamo sempre di inserire un mix di foto, di cui, alcune professionali e altre semplici scatti fatti con lo smartphone ma di buona qualità, magari mentre svolgete quel ruolo per cui vi state proponendo! se avete esperienza.

Questo è il primo consiglio che vi diamo…

Quindi se riuscite con il “fai da te” va bene ugualmente purchè siate in grado di fare foto che rispecchino i canoni che vi elenchiamo in questa pagina. Se non ci riuscite allora consigliamo di investire su un fotografo piuttosto che essere scartate e riuscire a lavorare poco o niente.

PER CHI SI RIVOLGE A UN FOTOGRAFO:

Con ciò che abbiamo detto prima non significa che fare delle foto da un professionista non serve a niente, anzi! sicuramente è un biglietto da visita molto più professionale. Fate però attenzione a rivolgervi a fotografi che possano soddisfare ciò di cui veramente avete bisogno.

Se si offre di farvele gratis, il fotografo è facile che sia incline a fare foto artistiche per i suoi scopi, non per i vostri. Ed è lecito che lo faccia. Con il rischio però che rimaniate poco soddisfatti voi…

Anzitutto fatevi mostrare il suo Porfolio con i lavori fatti in precedenza e date un’occhiata ai suoi Book…

Tenete presente che il Fotografo è un Artista e, in quanto tale, quando è dietro alla macchina fotografica si fa prendere dalla sua passione perciò, se non è un professionista pagato adeguatamente per uno scopo ben preciso, farà probabilmente gli scatti che piacciono a lui e non è detto che siano quelli di cui avete bisogno voi.

Certo, non dovete fare delle foto “segnaletiche” però tenete presente che, per esempio, se siete un modello, si deve capire bene che viso avete e che fisico…e in modo veritiero, il che significa valorizzarvi ma non barare…perciò meno foto artistiche e più…moda, in questo caso.

Pertanto, i consigli che trovate in questa pagina sono validi anche qualora vi rechiate da un fotografo, poichè è importante che VOI abbiate bene in testa qual’è l’obiettivo e quindi quali foto dovrete avere una volta finito il set fotografico. Sarete voi a dare le direttive al fotografo che state pagando per curare la vostra presentazione.

PORTFOLIO: REGOLE VALIDE PER TUTTI

Qualunque sia il ruolo che vuoi ricoprire, questi sono consigli basilari che ti evitano di commettere errori e che ti aiutano a valorizzare la tua candidatura:

NO

errori da evitare:

  • NO FOTO DI GRUPPO SE NON RAPPRESENTI UN GRUPPO

    Se non rappresenti un gruppo non hai motivo di inserire foto in cui sei con altre persone. Talvolta non si capisce neanche bene quale sei delle persone ritratte. Inoltre, non hai l’autorizzazione per quanto concerne la diffusione delle immagini di altre persone e, viste le nuove normative sulla privacy, non prenderei molto sotto gamba questa cosa.

  • NO FOTO CON OCCHIALI DA SOLE

    Chi seleziona una persona vuole vederla bene in faccia. Gli occhiali da sole, anche se sei una Rock Star, non danno l’idea di chi sei e sembra che tu voglia nascondere qualcosa. Per questo motivo non vengono accettate.

  • NO ALCOLICI E SIGARETTE IN VISTA

    Evitate di inserire foto in cui bevete alcolici o fumate, professionalmente ci sono foto più adeguate…

  • FATEVI RICONOSCERE

    Se lavorate con l’immagine e volete mostrare anche il lato B o la schiena cercate di fare in modo che siate riconoscibili.

  • EVITA LOGHI IN EVIDENZA

    Evitate di mettere in evidenza marchi.

    brand

  • NO VOSTRO NOME, CONTATTI, SOCIAL

    Se inviate le foto che dovrà usare l’Agenzia ovviamente non saranno accettate foto dove c’è sopra il vostro nome completo o come contattarvi direttamente. Questa metodologia la potete usare quando lavorate senza intermediari.

    foto instagram

SI

Foto idonee:

  • METTI IN MOSTRA LE TUE PERFORMANCE

    Se ne hai, inserisci foto di te mentre lavori! sono le foto migliori che potresti proporre.

    live

    PERFORMER POLE DANCE

  • SE LAVORI CON L’IMMAGINE MOSTRALA

    Se ti proponi come modello, ragazza immagine ma anche hostess, promoter, ballerino, attore…ci si aspetta una certa presenza estetica quindi, a seconda del ruolo specifico che ricopri, attraverso le foto devi “dire perchè dovrebbero scegliere te“.

    In particolar modo, se sei un/a modella/o il tuo portfolio deve essere ricco di foto in abiti diversi e anche in costume da bagno.

    Come minimo dovresti avere 5 foto di cui almeno:

    • 1 primo piano
    • 2 mezzo busto
    • 2 figura intera: dalla testa ai piedi!

    composit

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

hostess con mascherinaservizi