CHI E’ IMPERO EVENTI?

Impero Eventi è un progetto che deriva dall’esperienza diretta sul campo della titolare, Roberta Falezza. Giovane imprenditrice che ha avviato la sua attività a soli 21 anni.

Parliamo di esperienza diretta quando l’imprenditore, prima di divenire tale, passa dall’essere “operatore” di quel settore. E non è una cosa scontata.

Non è detto che il titolare di un’impresa edile, per esempio, sappia cosa significa fare il muratore.

“Poter comprendere entrambi i punti di vista è stato un vantaggio”

Prosegui nella lettura e scopri la sua Biografia:

Roberta Falezza, classe 1987, vivo a Verona, ho iniziato a fare impresa nel 2009 a circa 21 anni.

Ma facciamo un passetto ancora più indietro …

Il mio percorso di studi era in ambito Turistico, amavo studiare le lingue straniere, ma questo settore aveva smesso di attrarmi, mentre, negli ultimi anni di Superiori mi affascinava la Psicologia e avevo il desiderio di fare un lavoro che mi gratificasse prima di tutto dal punto di vista umano-morale, quindi decisi che avrei voluto lavorare nel sociale e passare la vita aiutando gli altri in qualche modo.

Non si usava ancora internet per trovare lavoro ma nella social-community di studenti in cui ero iscritta avevano aperto una bacheca “Lavoro”. Senza tante aspettative e quasi per scherzo ho inserito poche info su di me e una foto e di lì a poco mi è stato proposto di fare dei piccoli lavori Occasionali nell’ambito degli Eventi mentre avrei proseguito gli studi.

Così iniziai a ricoprire ruoli di promoter, hostess, immagine, animatrice …

Dopo il Diploma, i professori mi avevano suggerito l’Università di Psicologia a Padova data la mia passione per la materia, ma, poiché non avevo intenzione di passare molti altri anni a studiare, ho optato per l’Università di Scienze della Formazione a Verona che mi sembrava un percorso di studi più pratico e veloce di Psicologia …

Purtroppo però, all’Università non trovavo la motivazione adatta e, se da una parte, con i miei lavoretti occasionali, trovavo soddisfazione economica e personale, dall’altra vedevo solo pile di libri, troppa teoria e poca pratica. Ho atteso il secondo anno e poi decisi di interrompere gli studi.

Una cosa che invece mi arricchiva culturalmente era fare esperienze nel mondo degli Eventi poiché in questo ambiente ho avuto la possibilità di “mettere il naso” in vari mercati…. Era infatti un lavoro dinamico e stimolante dove ogni giorno ero chiamata in un contesto diverso e non mi annoiavo mai. Inoltre avevo l’opportunità di conoscere molte persone ed ho scoperto che mi piaceva lavorare con il pubblico.

Oltretutto, in special modo quando svolgevo attività promozionali, mettevo in pratica quelle che erano le strategie studiate dalle più grandi Aziende e questo mi ha permesso di farmi una cultura sulle soluzioni più efficaci per promuovere un prodotto/servizio. Ed anch’io, nel mio piccolo, che ero sul campo, testavo varie tattiche di approccio per conquistare il pubblico e rendere le mie ore di lavoro più gratificanti.

Nel contempo, tenendomi in contatto con gran parte delle persone con cui mi ero trovata a lavorare nelle varie occasioni, si era innescata una certa collaborazione fra noi “operatori di settore” tanto che ci passavamo voce quando c’erano nuovi casting … C’era una certa solidarietà che mi piaceva perciò ho avuto l’idea di aprire un Forum su internet, di cui non ricordo il nome, che agevolava tutto questo condividere …

Da ricordare che non c’erano i Social Network di oggi come Facebook …

Ben presto, senza volerlo, ero diventata un punto di riferimento per molti giovani che volevano lavorare nel settore Eventi. Sono stati costoro a dirmi “ma perché vai cercando un altro tipo di lavoro se tu un lavoro lo stai già facendo? Perché non lo rendi ufficiale e ti apri un’Agenzia?”.

La cosa mi sembrava più grande di me! ma in effetti ben presto le Agenzie iniziarono a interpellarmi non più soltanto per ingaggiare me ma anche per chiedermi aiuto nella selezione di risorse o per coordinare gruppi di lavoro … Da lì all’avere le prime richieste da parte di aziende dirette il passo è stato veloce e naturale … pertanto presi il coraggio di aprire la mia P.Iva!

Correva l’anno 2009 ed era iniziata la crisi in Italia perciò è stato un lavoro sempre in salita ma non mi sono data mai per vinta e senza neanche accorgermi sono passati 10anni.

Oggi ho un’attività che si occupa su Consulenze e Servizi per gli Eventi, specializzata in Risorse Umane.

In qualche modo posso dire di aver trovato il modo di aiutare gli altri poiché offro opportunità di lavoro dal un lato e dall’altro aiuto le imprese a realizzare i propri sogni e promuovere il proprio business. Ma non solo perché mi dedico anche ai privati occupandomi di feste private e ricorrenze come matrimoni, compleanni ecc…è sempre tutto molto positivo e stimolante.

Questa attività si è diffusa a 360° e arrivano richieste da tutta Italia.

Oltre ad ampliare il mio portfolio di Risorse e Fornitori per consentire ai miei Clienti un servizio a “Km Zero”, negli ultimi anni ho conseguito per mia scelta personale dei corsi di formazione per comprendere meglio come ottimizzare il mio lavoro, come aiutare i miei Clienti a realizzare i propri progetti e tenermi aggiornata, studiando anche nuove metodologie di comunicazione e pubblicitarie che servono sia alla mia attività che a quella del miei Clienti.

E’ testando su me stessa, sulla mia attività che, infatti, posso essere sicura di proporre a un Cliente un valido prodotto o servizio.

Grazie per avermi fatto visita.

Roberta Falezza

Impero Eventi