Selezione Hostess  &  Steward 

Chi sono e cosa fanno:

Le Hostess (o Steward al maschile) rappresentano l’immagine dell’azienda o altro Committente.

Sono figure specializzate in accoglienza e assistenza per eventi di diverse tipologie: culturali, educativi, commerciali, sociali quali ad esempio fiere, congressi, convegni, seminari, conferenze, mostre e presentazioni.

Le loro funzioni abituali sono quelle di dare il benvenuto, dare istruzioni, registrare ospiti e archiviare contatti, nonchè fornire supporto organizzativo sia nelle fasi di di allestimento del materiale in una fiera o per un congresso, sia durante lo svolgimento dell’evento.

Di norma, sono richieste più figure femminili che maschili e le attività specifiche vengono definite al momento del briefing.

Cos’è il Briefing:

Formazione iniziale tenuta dalla azienda, dalla agenzia o dall’ente responsabile dell’organizzazione per fornire allo  staff tutte le informazioni necessarie per svolgere efficacemente la propria funzione.

HOSTESS STEWARD
hostess fiera
hostess evento

MANSIONI ABITUALI:

  • Prima dell’evento

    collaborare all’ allestimento degli stand e alla preparazione della sala o dei locali che ospitano la manifestazione

  • Durante l’evento

    accogliere e assistere i partecipanti al loro arrivo (ospiti, relatori, visitatori). La hostess li indirizza nel posto giusto, fornisce il programma, distribuisce materiale informativo e risponde alle domande in maniera chiara ed esaustiva. Se previsto, registra le anagrafiche dei partecipanti e fornisce badge di ingresso. La hostess deve rimanere a disposizione durante tutta la durata della manifestazione, pronta ad intervenire tempestivamente in caso di necessità o a segnalare al coordinatore eventuali anomalie.

  • Al termine dell’evento

    salutare i partecipanti con lo stesso sorriso e cortesia mantenuto durante tutti i momenti di interazione con il pubblico e collaborare alle attività di chiusura – ad esempio, potrebbe essere richiesto di riordinare il materiale avanzato, consegnare materiale all’uscita dei partecipanti, redigere attestati di partecipazione, somministrare questionari o altri strumenti rivelatori della Customer Satisfaction.

Requisiti essenziali:

Le caratteristiche sotto indicate sono considerate standard, di base, pertanto non ti candidare a questo ruolo se non possiedi tutti i canoni indispensabili.

Eventualmente se non possiedi i requisiti fisici adeguati, per esempio, potrai candidarti come Promoter.

  • Aspetto fisico curato

    in genere da evitare piercing, tatuaggi in vista, un trucco troppo marcato. L’azienda deve dare un’immagine professionale avvalendosi delle hostess come un vero e proprio biglietto da visita.

  • Taglia massima

    L’uomo è sufficiente che abbia un fisico asciutto e curato, senza eccessi. Solitamente la hostess porta massimo una 42 (taglia italiana).

    Il Cliente potrebbe “perdonare” una taglia 44 soltanto se a fronte di un’altezza importante (più di 175 cm) oppure in presenza di altre qualità e competenze più importanti.

    Attenzione a non barare poichè potrebbero fornirvi delle divise e se poi non vi stanno addosso rischiereste una brutta figura oltre al rischio di non poter lavorare.

    Per chi porta una taglia superiore può proporsi come Promoter.

  • Altezza minima

    Questo ruolo prevede di essere bene in vista, farsi notare, pertanto è richiesta un’altezza minima pari a 170 cm per le donne (ovviamente si intende senza tacchi); 180 cm per gli uomini è solitamente la base di partenza. Il Cliente può “perdonare” un paio di centimetri in meno a fronte di altre qualità estetiche o competenze particolari, come anche può richiedere un’altezza superiore a sua discrezione. Si saprà in fase di casting.

  • Abbigliamento

    gioca un ruolo importante: in alcuni casi viene fornita una divisa di rappresentanza, diversamente è opportuno adottare un abbigliamento formale: tailleur nero con camicia bianca e scarpa décolleté neraQuesto tipo di abbigliamento deve essere nel guardaroba di ogni Hostess.

    → Tacco donna:

    Se non diversamente richiesto, il tacco della Hostess dovrebbe essere adeguato all’altezza e alla taglia. Per esempio, se la Hostess non possiede un’altezza già di per sé molto importante dovrebbe adottare un tacco 10/12 cm (es.: 168 cm), anche per adeguarsi all’altezza di altre colleghe che potrebbero essere più alte, oppure per slanciare la propria figura.

    Tuttavia è consigliabile scegliere scarpe comode poiché potrebbe essere richiesto di stare in piedi per molte ore.

    E’ altresì raccomandabile portare un secondo paio di scarpe più comode, di riserva, ma sempre sobrie, nere e femminili: décolleté più comode o in alternativa delle ballerine.

  • Attitudini personali

    lavorare a contatto con il pubblico richiede spigliatezzapersonalità solare ed estroversa nonché eccellenti doti comunicative, relazionali e di ascolto. L’interazione deve avvenire sempre con estrema cortesia e garbo, per instaurare un’atmosfera piacevole, professionale e anche positiva e far sentire le persone a proprio agio.

  • Pazienza e resistenza fisica

    l’attività potrebbe essere frenetica o comunque fisicamente impegnativa: l’accoglienza e l’intrattenimento di ospiti e partecipanti, infatti, implica stare in piedi spesso o percorrere ampi spazi avanti e indietro.

    Abitualmente per le giornate intere la pausa è di 1 ora per consentire di pranzare. In alcuni casi potrebbe essere smezzata in mezzora + mezzora in momenti diversi. Facilmente la pausa non sarà nei momenti di maggior bisogno e quindi di maggior affluenza, potrebbe pertanto essere leggermente al di fuori degli orari usuali per il pranzo.

hostess
promoter
hostess gadget

Tutto chiaro?

Possiedi i requisiti basilari per candidarti come Hostess o Steward?

Allora clicca sul bottone sottostante per inserire il tuo Profilo in Agenzia ed essere chiamato per le prossime attività che si presenteranno nella tua zona.

Requisiti Plus:

Altre competenze (facoltative) che potrebbero essere richieste in alcuni casi:

  • Autonomia negli spostamenti

    Si sa che non tutte le provincie sono adeguatamente servite da mezzi pubblici pertanto, per ragioni di sicurezza, priorità va data alle figure auto-munite.

  • Conoscenza lingue straniere

    Potrebbe essere richiesta la conoscenza di una o più lingue straniere. Per conoscenza in questi casi si intende una buona dimestichezza con la lingua, soprattutto nel parlato.

  • Interpretariato

    L’interprete conosce una o più lingue straniere a livello ottimo poiché deve assistere il Cliente in un colloquio e trattative con un utente straniero.

  • Competenze specifiche

    In alcuni casi potrebbero essere richiesti attestati o precedenti esperienze in settori particolari come l’elettronica, il beauty etc…..

  • Attestato HACCP

    Se dovrai avere a che fare con il maneggiare cibi o bevande devi essere in possesso di un attestato riconosciuto ai controlli,  valido in tutta Italia perché autorizzato dalla Regione. La legge obbliga infatti chiunque lavori in ambito alimentare a seguire un corso e conseguire l’attestato HACCP che prova il superamento del test finale. In realtà si può fare comodamente online anche in 1 giorno solo, è poco costoso e si può tenere da PC Smartphone e Tablet. Attenzione alle scadenze, deve essere periodicamente rinnovato.

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